Aprire una cornetteria (croissanteria)

Il successo delle cornetterie nasce da due fattori:

  • Prodotto goloso consumabile ad ogni ora del giorno

  • Costo di avviamento attività medio/basso e alti margini di guadagno

Fare un buon cornetto non è facile, quindi se non si possiede una ricetta valida è consigliabile affiliarsi ad un franchising di questo settore che oltre alla ricetta di un prodotto già testato sul mercato potrà offrirvi consulenza, assistenza e allestimento locale. Ma vediamo cosa serve e cosa bisogna fare per avviare una cornetteria.

Se la cornetteria che intendiamo aprire non comprende il servizio di caffetteria, sarà un’attività di tipo alimentare artigianale che ha come requisito l’idoneità al commercio alimentare (SAB).

Dando per scontato che abbiamo già individuato un locale ora dobbiamo solamente allestirlo, arredarlo, acquistare il forno e le altre attrezzature necessarie ed effettuare le pratiche burocratiche necessarie avvalendoci di un commercialista, ovvero:

  • aprire partita IVA

  • effettuare l’iscrizione agli enti previdenziali INPS e INAIL

  • iscrivere l’attività nel registro delle imprese presso la camera di commercio

  • inviare il DIA (dichiarazione di avvio attività) al comune di competenza.

La licenza non è più necessaria per avviare questa tipologia di impresa.

Quanto costa aprire una cornetteria? Non meno di 10.000/15.000 euro. I costi possono variare molto in base al locale scelto (ampiezza, canone d’affitto ecc) e in base ai macchinari e alle attrezzature che decidiamo di impiegare.

Cornetterie in franchising

Per chi non avesse esperienza nel settore o comunque preferisse affidarsi ad aziende che hanno già testato sul mercato i propri prodotti e che hanno già una consolidata esperienza nel settore, si apre la via del Franchising.

Le reti di cornetterie in franchising consentono a persone motivate ma inesperte di aprire una cornetteria da zero usufruendo delle loro competenze a livello organizzativo, gestionale, logistico e burocratico.

 

Per visionare e contattare senza impegno i migliori marchi di Franchising Cornetterie clicca qui

 

 

 

 

Fonte: Staff di Ristorazionefranchising.it

Data: venerdì 11 ottobre 2013