Franchising Pasticceria, come aprire una pasticceria o diventare Cake Designer

La pasticceria può essere di due tipi: il laboratorio di pasticcere inteso come attività artigianale e la pasticceria, sempre artigianale, con annessa però l'attività di somministrazione, ovvero bar-caffetteria.

La differenza tra le due è semplice ma sostanziale, soprattutto nei costi. Nel caso di pasticceria artigianale è possibile solamente produrre e/o vendere da asporto le proprie delizie e non è possibile somministrare cibi e bevande all’interno del locale (niente servizio di caffè e colazioni). L'attività è semplice da avviare poiché non è richiesta la licenza di somministrazione, ma solamente quella per le attività artigianali che è libera; quindi si necessita solo dell'abilitazione SAB o idoneità equipollente per il commercio e la produzione nel settore alimentare.

La pasticceria con servizio di caffetteria e bar richiederà invece un investimento più alto, un locale di metratura adeguata al servizio, l’abilitazione SAB o EX REC ed ovviamente licenza di somministrazione alimenti e bevande che, nel 99% dei comuni italiani è contingentata (numero chiuso) ed è: o reperibile sul mercato oppure ottenibile attraverso apposita richiesta in comune con relativo bando di concorso.

Indipendentemente dal tipo di pasticceria che si intende avviare la cosa fondamentale è sicuramente preparare un buon prodotto. Le pasticcerie che vendono leccornie "non buone" non hanno vita lunga, soprattutto in Italia. Alla bontà del prodotto bisogna unire anche la presenza scenica dello stesso, soprattutto ora che è nata la moda del cake design. Sulla scia di alcuni programmi televisivi infatti sono nate delle reti in franchising specializzate nel cake design che consentono di diventare cake designer e aprire un laboratorio di arte pasticcera per la creazione e vendita di torte decorate e personalizzate.

Presentiamo di seguito i migliori marchi in franchising che ti permettono di aprire una pasticceria o diventare cake designer, oppure aprire un negozio per la vendita di dolci in franchising.

Puoi scegliere tra 0 marchi

Al momento non ci sono franchisors in questa categoria