Franchising SUD - Enoteche e Vini Sfusi

 

Della Calabria e delle altre regioni del meridione, abbiamo preso i prodotti della terra e abbiamo pensato di portarli sulle tavole e nei bicchieri di tutti, senza una direzione perché la condivisione è il nostro valore più grande.

Questo è stato possibile solo grazie ad un capillare e scrupoloso lavoro di ricerca sui vari territori, evitando la grande distribuzione e contattando personalmente ogni singolo produttore, che avesse il carattere di lavorazione artigianale che desideravamo per i nostri prodotti. Così abbiamo conosciuto cantine sociali, piccoli consorzi di produttori, imprese a gestione familiare e vecchi artigiani di paese che ci hanno venduto il frutto del loro lavoro e regalato le loro storie.

Molte delle proposte presenti nel nostro menù erano sconosciute a coloro che non provenivano dall’area geografica di appartenenza del prodotto, e così li abbiamo raccontati uno per uno a ciascuno dei nostri clienti, creando un ponte ideale e bellissimo tra le storie di chi viene da noi a consumare e chi, dall’altra parte dell’Italia, mette in moto il suo ingegno ed il suo lavoro per crearlo.

Fin da subito il nostro cliente è stato parte integrante del locale, il bancone è sempre stato non un segno di divisione, ma uno spazio di incontro in cui le relazioni si fondono, diventando l’ingrediente principale di ogni piatto servito e di ogni bicchiere bevuto. I nostri panini hanno il nome dei nostri primissimi clienti, alcuni dei nostri prodotti sono stati segnalati da avventori affezionati, ed in generale il clima è sempre stato familiare ed informale.

Andando forse controcorrente, abbiamo voluto ricreare l’ambiente della taverna, dell’osteria in cui si va per incontrarsi più che per consumare, lontani dallo stereotipo che vuole il rito dell’aperitivo e della degustazione relegato alla movida più modaiola. Unendo esperienze e stili di interazione diversi, abbiamo creato uno spazio senza appartenenze in cui ognuno può ritrovare il sé e l’altro nella comunanza più sentita.

sud osteria in franchising

 

Il prodotto

In ambito cibo sono presenti numerose attività con prodotti del Sud Italia, anche provvisti di canna fumaria, quali ristoranti, pizzerie, rosticcerie che hanno un'offerta di cibo sicuramente più dettagiata della nostra.

Tuttavia i loro limiti sono le spese e le autorizzazioni per avere un posto con la canna fumaria, allestire una cucina industriale e gestire lo smaltimento di oli e rifiuti. La preparazione dei taglieri e dei panini ha invece tempi più rapidi, richiede spazi meno ampi e attrezzatura di base.

Essi inoltre coprono cena e pranzo (e in questo caso non sono nostri diretti concorrenti), ma non coprono l'after dinner e non esaudiscono l'esigenza di socializzazione e di ritrovo dell'aperitivo e del consumo post cena.

Quanto ai nostri concorrenti sul sevizio di alcoolici, nonostante le apparenze potrebbero identificarli in bar, chupiterie e wine bar in realtà i piani dell'offerta sono completamente distanti.

Anzitutto perché i nostri prodotti sono tutti a marchio SUD e, pertanto, non rinvenibili nè nella grande distribuzione nè in altri locali.
Inoltre la nostra offerta conta più di sessanta tra liquori, amari, grappe, ratafìa ed elisir, creme liquorose e rum riuscendo a conciliare la modicità del prezzo con l'alta qualità delle materie prime.
Prodotti biologici, artigianali e ovviamente made in Italy.
Infine, si propone un modello di bevuta che ricerca il sapore e non solo l'alta gradazione.


Franchising

Ormai tutti lo chiamano franchising e così ci siamo dovuti adeguare anche noi, quello che cerchiamo però non sono numeri nè definizioni, bensì persone realmente interessate ad aprirsi al nuovo ed al diverso, con cui poter condividere il nostro progetto che non è un luogo ma un'idea.

 

Cosa serve

Per avviare una trattativa è necessario un incontro preliminare che si terrà su appuntamento presso la sede di Pisa.

SUD predilige il centro storico di città medio-piccole e possibilmente universitarie, in quanto crocevia di storie ed esperienze. Un locale che si propone come luogo di incontro non richiede zone anonime e di passaggio, come stazioni, aeroporti, centri commerciali o nuovi complessi periferici.

L’apertura dell’attività Sud è esclusivamente serale.

Le caratteristiche del locale, elencate nella scheda tecnica seguente, rispecchiano l'impostazione descritta, così è per i metri quadri della superficie ed anche per gli orari di apertura prettamente serali.

UBICAZIONE PREFERENZIALE LOCALE: Città universitarie in zone di grande affluenza notturna. In particolare locali di fronte ad una piazza/luogo incontro e di aggregazione di studenti. Luoghi del centro storico facilmente raggiungibili a piedi e in presenza di altre attività e servizi di somministrazione.

SUPERFICIE LOCALE: Media 50/60 MQ

SUPERFICIE MAGAZZINO: 5/10 MQ

AUTORIZZAZIONI: Autorizzazione asl e autorizzazione comunali.

REQUISITI PROFESSIONALI: Requisito professionale per il commercio settore alimentare.

PERSONALE NECESSARIO PER LA GESTIONE: 2 Persone

 

Attività pratiche di affiancamento all'affiliato

  • Oltre alla guida nella scelta degli arredi e delle attrezzature, i nostri esperti si occuperanno anche dell'assistenza e della realizzazione del progetto e dell'apertura dell'esercizio affiliato.
  • Allo stesso modo si provvederà alla pianificazione logistica nella fase di apertura del locale attraverso il coordinamento delle forniture che dovranno essere adeguate.
  • E' garantita la formazione iniziale di tutte le figure professionali partendo dalla valorizzazione delle innate capacità relazionali dei singoli.
  • Si provvederà alla pianificazione, alla supervisione e al coordinamento operativo delle campagne di comunicazione e marketing istituzionali e locali.
  • Si fornirà al'affiliato il Manuale operativo Sud e il Business Plan con assistenza per la ricerca e l'ottenimento di finanziamenti.

NB: L’attività Sud non è un distributore e/o un grossista di prodotti e/o attrezzature singole.

Guarda il video di SUD

A COMPLETA IL FORM ED ATTENDI DI ESSERE RICONTATTATO VIA TELEFONO O VIA MAIL

RICHIESTA INFORMAZIONI
  1. obbligatorio
  2. obbligatorio
  3. obbligatorio
  4. obbligatorio
  5. obbligatorio
  6. obbligatorio
  7. obbligatorio
  8. obbligatorio
  9. obbligatorio
  10. obbligatorio
  11. obbligatorio
  12. CAPTCHA Image Cambia immagine
  13. obbligatorio
Privacy